MARINA CHIARELLI

Capacità e competenze sociali Buona capacità di interazione con gli altri, forte desiderio di crescita personale, spirito di sacrificio ed immedesimazione nella realtà aziendale lavorativa.

Capacità e competenze lavorative Titolare di avviato studio legale in Novara, Via Mario Greppi n. 1/a, dove svolge attività di diritto civile, penale e amministrativo, sia stragiudiziale sia contenziosa, nonché associata dello Studio Legale Garavaglia Chiarelli La Rosa con sede a Milano, in via S. Antonio Maria Zaccaria n. 3 sino all’anno 2015 e oggi collaboratrice esterna.
In particolare, lo studio ha acquisito specifica esperienza professionale nel campo delle procedure concorsuali con specifico riferimento alle questioni giuridiche connesse quali: opposizioni allo stato passivo, azioni di responsabilità nei confronti di Sindaci ed Amministratori, problematiche relative al riconoscimento dei privilegi con particolare riferimento alla tutela dei promissari acquirenti di immobili, esecuzioni immobiliari, azioni revocatorie, Presidente del Comitato dei Creditori di procedure Fallimentari per nomina del Giudice Delegato.
Per quanto sopra ha collaborato attivamente in procedure concorsuali di Liquidazione Coatta Amministrativa di rilevanti imprese cooperative.
Lo studio ha maturato inoltre specifica competenza nel diritto societario, diritto delle Assicurazioni, nonché nel recupero crediti e nelle procedure esecutive sia mobiliari che immobiliari anche per conto di primari Istituti di Credito da parte dei quali vi è nomina fiduciaria.

Iscritta alle liste dei difensori penali d’ufficio del Tribunale di Novara

Ulteriori capacità e competenze Tutor di Istituzioni di Diritto Romano (prof. Aldo Cenderelli) presso l’Università Milano Bicocca
Corso Applicato di Diritto delle Comunità Europee c/o Corte di Giustizia Costituzionale a Colmar (Lussemburgo) e c/o Parlamento Europeo a Strasburgo.
Corso Universitario multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo presso Università Statale di Milano.
Corso di tecniche e deontologia del Penalista Unione Camere Penali Italiane
Seminario Rotary Youth Leadership Awards “La comunicazione nell’era della globalizzazione delle reti”
Relatore Ciclo Conferenze “I bambini con la valigia” organizzato dalla Associazione Papà Separati Onlus Novara
Coautrice del manuale “Affidamento condiviso- istruzioni per l’uso” – APS Novara