“Con la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato, il decreto sicurezza compie un passo decisivo verso l’entrata in vigore. Un risultato importante che rafforza l’azione del governo e della maggioranza a sostegno dei cittadini e di chi ogni giorno garantisce la legalità sui territori.
Abbiamo compiuto una scelta chiara: mettere i comuni nelle condizioni di offrire maggiore sicurezza ai cittadini. Il rifinanziamento del fondo fino a 48 milioni di euro e la sua proroga negli anni successivi segnano un cambio di passo, assicurando risorse certe e continuità agli interventi sul territorio. La possibilità di destinare le somme anche a straordinari e assunzioni a tempo determinato, in deroga ai limiti di spesa, supera vincoli che per troppo tempo hanno limitato l’azione dei sindaci e rafforza significativamente la presenza della polizia locale, con un presidio più capillare a tutela di famiglie, commercianti e quartieri.
Il decreto conferma, inoltre, l’aggravante per la rapina commessa da gruppi organizzati e l’estensione del furto con destrezza ai dispositivi informatici e ai mezzi di pagamento elettronici. Restano rafforzate le misure nelle aree urbane sensibili, con poteri più incisivi ai prefetti nelle zone a vigilanza rafforzata e strumenti chiari per garantire l’ordine pubblico. Un intervento che coniuga rigore e attenzione ai territori e che riflette con coerenza l’impostazione che Fratelli d’Italia ha sostenuto fin dall’inizio di questa legislatura: rafforzare la presenza dello Stato, valorizzare il ruolo delle forze dell’ordine e assicurare ai sindaci strumenti adeguati a garantire la sicurezza dei cittadini”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Gaetana Russo.