“Mentre in Italia la sinistra soffia irresponsabilmente sul fuoco e i soliti collettivi scelgono la strada dell’odio, dello scontro e della violenza, il governo Meloni ottiene un successo storico per aiutare famiglie e imprese contro gli effetti del caro energia. Grazie alla determinazione e al prestigio internazionale di Giorgia Meloni, infatti, la Commissione europea apre finalmente alle richieste italiane e dà il via libera alla misura rivoluzionaria contenuta nel Decreto Bollette, segnando una svolta storica nella determinazione del prezzo dell’energia. Con l’accordo raggiunto a Bruxelles, il costo del gas non impatterà più come prima sulla formazione del prezzo dell’elettricità: per come funzionano i mercati energetici, sganciare gli attuali rincari speculativi del metano dal costo della produzione termoelettrica significa correggere una distorsione che penalizzava da anni la nostra Nazione e abbassare a cascata i prezzi di tutta l’energia, inclusa quella da fonti rinnovabili.
Grazie a questa intuizione innovativa, difesa con autorevolezza dal Presidente del Consiglio, si potrà ridurre di circa il 25% il costo per i bilanci domestici e per il nostro tessuto produttivo. In questa difficilissima congiuntura internazionale, segnata da gravi tensioni geopolitiche che pesano sui mercati, gli italiani possono vedere con assoluta chiarezza la differenza tra chi incendia le piazze per puro calcolo ideologico e chi invece lavora giorno e notte nelle sedi istituzionali per difendere il potere d’acquisto dei cittadini e la competitività di chi lavora e produce. Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.
“Grazie al nostro intervento, il costo del gas non impatterà più come prima nella formazione del prezzo dell’energia elettrica. Per come funzionano i mercati energetici, sganciare gli attuali rincari del gas dal prezzo della produzione termoelettrica significa abbassare i prezzi di tutta l’energia. Con questa idea innovativa il governo potrà finalmente rendere pienamente operativo il Decreto Bollette e tagliare di circa il 25% il costo per famiglie e imprese: mentre la sinistra tifava contro l’Italia dicendo che Bruxelles non ce lo avrebbe mai concesso, la forza e il prestigio di Giorgia Meloni in Europa segnano una svolta storica che ridurrà sensibilmente le bollette degli italiani”, afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami.