Grazie al Decreto Sicurezza appena convertito in legge dal Parlamento, il Governo Meloni ha rinnovato il suo impegno per tutelare i più fragili, punire severamente chi commette gravi reati e sostenere il lavoro delle Forze dell’Ordine, varando misure concrete per contrastare efficacemente la criminalità.
Ladri di case fuori in 24 ore
Nessuna tolleranza per chi occupa abusivamente: con la nuova procedura accelerata, sarà possibile liberare un immobile dagli intrusi entro poche ore. Una risposta immediata alle migliaia di vittime, spesso anziane e fragili, per anni costrette a sopportare la violazione del loro bene più prezioso, la casa.
Più tutele per le Forze dell’Ordine
Pene più severe per chi commette reati nei confronti delle Forze dell’Ordine, troppo spesso bersaglio di violenti; aumentata, inoltre, fino a 10mila euro per ciascuna fase del procedimento, la tutela legale per gli agenti processati per fatti connessi alle attività di servizio.
Stretta sulla violazione dei posti di blocco
Non fermarsi all’alt delle Forze dell’Ordine non sarà più un semplice illecito amministrativo ma un reato punibile con la reclusione, nei casi più gravi, fino a due anni: una stretta necessaria per limitare questa pericolosa pratica e tutelare l’incolumità di chi circola per le nostre strade.
Più sicurezza nelle carceri
Introdotto il nuovo reato di “Rivolta all’interno di un istituto penitenziario” e previste pene più severe per chi istiga alla violazione delle leggi nelle carceri: garantire la sicurezza degli Agenti di Polizia Penitenziaria e degli stessi detenuti è una nostra priorità
Aumentate le pene per chi truffa i più fragili
Introdotta una specifica aggravante per chi si approfitta di persone anziane, con pene più severe per chi si rende responsabile di raggiri ai loro danni: chi truffa i più fragili non merita nessuna indulgenza.
Il Governo Meloni si conferma dalla parte della legalità, senza ambiguità o tentennamenti: al fianco dei cittadini onesti, sempre.
Scarica il volantino