Vai al contenuto
  • Home
  • Movimento
  • Notizie
    • Ultime Notizie
    • Dal territorio
    • Gazzetta Tricolore
    • Ultime Notizie
    • Dal territorio
    • Gazzetta Tricolore
  • Programma
    • Programma Centrodestra 2022
    • Programma Europa FdI 2024
    • Programma Fratelli d’Italia 2022
    • 2 anni di Governo
    • Programma Centrodestra 2022
    • Programma Europa FdI 2024
    • Programma Fratelli d’Italia 2022
    • 2 anni di Governo
  • Media
    • Video
    • Le nostre campagne
    • Logo
    • Video
    • Le nostre campagne
    • Logo
  • Contatti
    • Contattaci
    • La nostra sede
    • Contattaci
    • La nostra sede
Facebook-f Youtube
Tesserati
Sostienici
Tesserati
Sostienici

Energia: risposta concreta a caro-bollette, 5 miliardi per famiglie e imprese

  • 18 Febbraio 2026
“Accogliamo con grande favore il decreto approvato dal consiglio dei Ministri per ridurre il costo delle bollette, con un intervento complessivo di oltre 5 miliardi di euro di risparmi e benefici diretti per famiglie ed imprese. Il rafforzamento del bonus sociale, che porta il sostegno fino a 315 euro per le famiglie vulnerabili, rappresenta un aiuto concreto per chi è maggiormente in difficoltà. Allo stesso tempo, la riduzione degli oneri di sistema e le misure a favore delle imprese garantiscono risparmi significativi, sostenendo la competitività e il lavoro.
Particolarmente importante è l’introduzione di strumenti strutturali per contenere il prezzo dell’energia, come il disaccoppiamento tra elettricità e gas e l’intervento sui costi Ets, scelte che guardano al futuro con responsabilità e visione. Pieno plauso al governo Meloni per le misure, definite “storiche” da Confindustria per le aziende, e per il coraggio e la determinazione dimostrati nell’affrontare un tema centrale per la vita economica e sociale della Nazione”. Lo dichiara Saverio Congedo, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in commissione Finanze.
“Non siamo in presenza di un semplice provvedimento emergenziale, ma di una riforma storica e strutturale, attesa da tempo, che ha il pregio di non gravare sul bilancio dello Stato pur generando effetti immediati sui costi energetici. L’impatto sulle bollette sarà tangibile: prevediamo benefici tra i 20 e i 30 €/mwh per l’elettricità e tra i 10 e i 15 €/mwh per il gas. È una risposta concreta che corregge storture sistemiche, a partire dal meccanismo Ets che finora ha gonfiato artificialmente i prezzi delle rinnovabili. Fondamentale anche l’abbattimento dello spread Ttf-Psv: eliminando il gap competitivo con il nord Europa, genereremo un risparmio diretto di circa un miliardo di euro per i cittadini, oltre a un ulteriore miliardo di benefici indiretti.
Il provvedimento non riguarda solo i grandi gruppi energivori, ma si estende a oltre 4 milioni di imprese, con un’attenzione particolare alle Pmi e a realtà critiche come l’ex Ilva. Ora l’obiettivo è la conversione in legge senza depotenziamenti. Mi aspetto che anche le opposizioni sostengano in Europa la riforma dell’Ets per eliminare le speculazioni, facendo gli interessi del Paese”, afferma Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia alla Camera di Fratelli d’Italia.

CONDIVIDI

Entra nel mondo di

Fratelli d'Italia

Tesserati
Fai una donazione
Leggi la Gazzetta Tricolore

Iscriviti alla Gazzetta Tricolore per tenerti aggiornato

ISCRIVITI

Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati

  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Home
  • Movimento
  • Notizie
    • Notizie
    • Dal territorio
    • Gazzetta Tricolore
  • Programma
    • 2 anni di Governo
    • Programma Europee 2024
    • Programma Fratelli d’Italia 2022
    • Programma Centrodestra 2022
  • Media
    • Video
    • Le nostre campagne
    • Logo
  • Contattaci
    • Contattaci
    • La nostra sede